Questo lungo saggio era comparso sul n. 7 inverno 2003/ 2004 della rivista INOLTRE edita dalla Jaca Book. Pur silenziato da poeti e critici allora operanti - quasi tutti hanno preferito poi andare in direzioni opposte all'ipotesi di poesia moltitudinaria e esodante da me proposta alla discussione - lo ripubblico in questo cupo 2023. Come documento di riflessione. Esistono ancora minoranze o singoli che non si sono rassegnati alla cancellazione di ogni dialettica tra poesia e politica. Malgrado la crisi di entrambe. E prima o poi bisognerà pur venir fuori dai pantani dell'iperspecialismo pseudo-accademico o della spettacolarizzazione dell'io liricheggiante in cui in troppi si sono cacciati.
martedì 14 marzo 2023
sabato 5 febbraio 2022
In morte di Beppe Provenzale
di Ennio Abate
Mi è arrivata oggi da
alcune amiche e amici la notizia della morte improvvisa di Beppe Provenzale, «architetto e
scrittore, critico d'arte e conferenziere. Mai pavone», come leggo dalla sua
pagina su Facebook, ma per me soprattutto animatore vivace del Laboratorio
Moltinpoesia, a cui, malgrado il nostro rapporto sospettoso e a volte
tempestoso (da parte sua e da parte mia), molto però s'era appassionato. (Basta
scrivere il suo cognome in 'cerca' per vedere e rileggere i suoi numerosi
contributi). Poi ci siamo persi di vista. Non so se e come mi avrebbe
ricordato, se fossi morto io prima di lui, ma a me piace ricordarlo così:
lunedì 20 dicembre 2021
Perché scriviamo poesie
Per una storia dei moltinpoesia/Appunti
Riporto dal sito di POLISCRITTURE l'articolo di Donato Salzarulo e i commenti che documentano la riflessione sul perché scriviamo poesie avvenuta tra febbraio e marzo 2009 nel Laboratorio Moltinpoesia di Milano [E. A.]
lunedì 13 dicembre 2021
Mappe sì ma non così…
Riordinadiario 11 dicembre 2021 di Ennio Abate
Commento lasciato a MAPPA IMMAGINARIA DELLA POESIA
ITALIANA CONTEMPORANEA di Laura Pugno su LE PAROLE E LE COSE (qui)
“Quindi in Italia ci sono 100 poeti degni di una antologia?
Già è difficile trovarne 4 o 5.” (Andrea)
Anche la Mappa immaginaria della poesia italiana
contemporanea di Laura Pugno – per carità intelligente, manageriale,
sopportabilmente amicale e inclusiva – ripropone di fatto l’eterno, ideologico,
arbitrario, crociano, liberale, élitario, taglio tra poesia e non poesia. Il
problema non è se i poeti oggi siano 100 o 5. Anche perché non esiste autorità
capace di deciderlo in modi convincenti. Il problema è che nella società
italiana, passata bene o male attraverso una scolarizzazione di massa, anche
l’esercizio della poesia è diventato ambiguamente, nebulosamente, forse
democraticamente, di massa. (Ho parlato e scritto, altrove ma anche qui su
LPLC, dei “moltinpoesia”). E questo fenomeno andrebbe studiato e capito nella
sua complessità. Detto in breve, non mapperemo bene (fingendola “immaginaria”)
la poesia italiana contemporanea senza una mappatura rigorosa anche della sua
(supposta o reale) “periferia” (i “moltinpoesia”). Come non si capisce bene una
città se non si tiene conto dei suoi dintorni, che possono svelare sorprese.
Bisognerebbe, perciò, imparare dagli scienziati che inseguono e si scambiano
tutti i dati disponibili. Invece, per pigrizia, per rendita di posizione
conquistata e gelosamente difesa, si resta a pescare e a pensare soltanto nel
proprio bacino di osservazione più o meno ristretto. E così continuano ad
uscire periodicamente crestomazie, antologie, annuari e quant’altro. Come si
fosse ancora nelle “patrie lettere” ai tempi di Leopardi o negli anni ’50 del
Novecento. Aria alle stanze, signori e signore, per favore!
Appendice
Ennio Abate 18 MAGGIO 2012 ALLE 12:05 (qui )
@ Massimo Gezzi
«considera che ogni recinto ha il suo pastore, ed ha una
guardia forestale che sorveglia i cinghiali, tenendoli lontani; ed anche
considera che il mondo di fuori riserva sorprese» (Commento di Stan su Le
parole e le cose 30 novembre 2011 alle 13:38)
«dentro il recinto ogni scelta conduce all’esaltazione del
recinto medesimo» (Commento di Stan su Le parole e le cose 1 dicembre 2011 alle
17:00)
Salto i preamboli e chiedo:
1. perché una rubrica dedicata soltanto ai poeti nati negli anni Ottanta
rinunciando in partenza a un bel respiro epocale?
2. perché sempre più spesso si vedono in giro “nuovi critici” che i “nuovi
poeti” li cercano (e pare li trovino a credergli) esclusivamente nella loro
generazione o in quella appena precedente o successiva?
3. continuare a proporre soltanto le “perle poetiche” che spuntano nel proprio
“bacino di coltura” può parere amore per un lavoro artigianale ben fatto, ma
non è anche segno di miopia, di pigrizia, di paura?
4. non converrebbe uscire dai recinti, in cui di solito le poesie poste “in
vetrina” dal curatore di turno ricevono commenti di solito piattamente
apologetici e poco argomentati o contestualizzati?
5. non si può coraggiosamente mettere a confronto le “perle” della cerchia A
con quelle della cerchia B o C o D e aguzzare l’acume critico a 360 gradi e non
a dieci o a venti o al massimo a trenta?
lunedì 8 novembre 2021
Moltinpoesia: né neoavanguardisti né heideggeriani
Per una storia dei moltinpoesia/Appunti
In questo articolo del 6 febbraio 2013 mi paiono interessanti due punti:
Scrivevo infatti: «Tra le risposte di Eco mi hanno colpito in particolare i passaggi in cui ricorda: – il rapporto competitivo ma tutto sommato abbastanza cordiale tra vecchi e giovani letterati (gli incontri del sabato al Blu Bar di piazza Meda a Milano); – la condizione sociale benestante e “garantita” dei partecipanti piccoli-medi borghesi del Gruppo ’63 («Noi eravamo già sistemati, tutti lavoravamo già nelle case editrici, nei giornali, in televisione e nell’università») ben distante da quella del precariato intellettuale odierno e dell’attuale ceto medio in via d’impoverimento; – la sua disincantata constatazione della impossibilità cinquant'anni dopo di fare gruppo («Siamo in un’epoca di cani sciolti»); – l’attrazione (per lui fatale e condizionante) del mercato («si metta nella situazione di uno scrittore che vede intorno a sé un mercato che può trasformare il suo prodotto in qualcosa che gli permette di vivere»); – «la possibilità e il gusto del confronto», che allora c’era («l’esperienza del Gruppo 47 tedesco, scrittori sperimentali che si ritrovavano a leggere i propri testi e poi a criticarsi ferocemente l’un l’altro») e che oggi è irreperibile».
sabato 6 novembre 2021
Celan
Celan è un poeta che più di tanti altri ho avvicinato
muovendomi come in un buio e protendendo verso alcune delle sue poesie le mani
(della mente, del cuore) come un cieco che palpa qualcosa di sconosciuto.
L’ultima volta lo feci proprio con questo articolo nel 2016 (http://www.poliscritture.it/2016/11/03/celan-e-la-poesia-in-tempi-di-lotta-politica-bloccata/).
Poi ho sempre letto – in una sorta di apprendistato illimitato e senza scopo
preciso – quel tanto che mi è capitato di trovare in rete su di lui.
Oggi, 6 novembre 2021, mi limito a segnalare un altro testo
critico su Celan di un suo appassionato studioso.
L’ho appena letto su ANTINOMIE:
“Siamo una sola carne con la notte”
LUIGI REITANI
31/10/2021
https://antinomie.it/index.php/2021/10/31/siamo-una-sola-carne-con-la-notte-2/
venerdì 5 novembre 2021
e era ricascato nella salernitudine
E cumme faceve a acchiappà/ a pruvà ancore/ chella cosa/ ca isse sule (quanne?)/ aveve ncuminciate a chiamà/ a
salernitudine/?/
e ca sicure/ fine a quanne stette a Salierne/ nunn’a chiamava accussì/
E ca po che ere?/ e a pruvave
sule isse?/ e scumparive appene se guardave attuorne/
E ere na parole?/ Nu sentimente? /Nu state d’animo? /Nu rulore?/ na cose/ ere na cose e
baste/
Ca spuntave in mente certi iuorne/ cumm’a oggi che m’ha
scritte chiste e Salierne/ per farmi sapere ca pure isse ere e chella parrocchia, / se vuleve fa prevete pure isse/ e ha ditte: ‘i piaceri della carne’/ e m’ha fatte quase rire/ ma m’ha ditte/ e nunn’o sapeve/
ca è muorte Giògiò/ ad agosto/
E allora è na cosa ca spunta quenne
se vene a sapé che è muorte quacchune/ ca è muorte pure Giògiò/ e ogni
morte tu o saie/per chi suona la campana/ per te/ e per i tuoi / per tanti
E sta salernitudine ca è penziere e morte e è pensiere e suonno o dormiveglia/ e ca nunn’à niente a
che fa cu chist'ate cu cui se parle e
se scrive mo/ e ca spunte sule quanne scrive a Eggidie/ o penze a Mìneche/ a Nannìne/ e a zia Ludimilla/ che nome!/ e ca nunn’a niente a che fa cu ati discorsi ca fanne G e B e D e F/
E. A. 3 novembre 2021