Arrotolate sigarette
nel primo quarto di luna
luci saettano
sul deserto nero della city
tratteggiano confini
sulle campionature musicali
filtrate canzoni
danzate pose (rituali)
ombre ragazze
e ragazzi sul marciapiede
di una generazione
abbandonata nei luoghi
(loro templi)
come dentro trincee.
Su bocche chiuse
sorridendo
la notte respira.
.
Coloro che non sanno
e non sono
hanno nella testa
il giudizio universale
della stampa che tratteggia
i confini del tutto
dagli alti palazzi
della notte di vetro.
Sovrapposte città
inconciliabili acuti.
Tra deserto e intelligenza
scorre (sacro)
il fiume lento
del cambiamento.
.
Voci amiche ripercorrono
la strada smarrita
come fosse la sola nel tempo
di chi rispecchiandosi nella storia
convince se stesso
al proprio giudizio universale.
Il confine dei versi è tratteggiato
nel cielo (dei morti)
Ragazzi e ragazze insieme
descrivono (saettando)
solitarie stelle.
Filtrate campionature musicali
fioriscono
da canzoni sussurrate
senza tregua nel cambiamento.
Nulla che risorga
nulla che sia morto per davvero.
.
Ho scritto queste poesie dopo aver letto le Nove poesie di
Ennio Abate, tratte da "La polis che non c'é" che sono apparse di
recente su questo blog. Mi ero ripromesso di tentare i toni dell'elegia, a modo
mio, confidando su un linguaggio senza echi risorgimentali ( era nelle
obiezioni che avevo espresso confusamente ad Ennio commentando le sue poesie…
"della sconfitta", dell' "oltre le rovine della battaglia",
come le ha invece ben definite In soffitta).
Ho scelto
la forma discorsiva del frammento per ragioni opposte, in alternativa allo
scorrimento rapido dello slash di Ennio: per interrompere e dare una diversa
velocità alla lettura. Questo comporta che (quasi) ogni frammento dovrebbe
poter bastare a se stesso. Le ripetizioni, dove ci sono perché riscrivendo
parecchie le ho perse, sono tutte volute.
7 commenti:
Mercedes ML 350 CDI anno 2011.
Colore rosso. Non ancora finita di pagare
vendo. Tel. mayoor
Rita S.
Mayoor, tel. Mercedes. Dì "non ancora finita".
Vendo anno rosso, colore 2011.
Pagare 350 ML CDI.
???????
*Questo comporta che (quasi) ogni frammento dovrebbe poter bastare a se stesso* (Mayoor).
Sì, verissimo questo fatto di considerare ogni frammento come unità semantica in sè. Nello stesso tempo, come nei film, quello che è importante è il montaggio. L'arte del montaggio che, attraverso la selezione delle scene e l'enfasi messa su alcune e non su altre, andrà a dare un senso (o un non-senso) ad un discorso (o ad un non-discorso).
Bye, bye.
Rita Simonitto
Mayoor, tel. Mercedes. Dì :“non ancora finita.
Vendo anno rosso, colore 2011.
Pagare 350 ML CDI”.
?????
*Questo comporta che (quasi) ogni frammento dovrebbe poter bastare a se stesso* (Mayoor).
Sì, verissimo questo fatto di considerare ogni frammento come unità semantica in sè. Nello stesso tempo, come nei film, quello che è importante è il montaggio. L'arte del montaggio che, attraverso la selezione delle scene e l'enfasi messa su alcune e non su altre, andrà a dare un senso (o un non-senso) ad un discorso (o ad un non-discorso).
Queste poesie fanno pensare a tanti Haiku messi insieme, flash di vita, riflessioni-flash sui flash di vita. Come correre sui pattini a rotelle in un corridoio di supermercato gettando lo sguardo ora qua ora là. Marche su marche, prezzi su prezzi, offerte su offerte. Questa è la vita. Questa è la vita?
Bye, bye.
Rita, io scrivo come dipingo. Non posso fare diversamente, non credo all'immaginazione ( o alla speranza), ne' al progetto (ma non improvviso). Tutto accade in questo momento, anche il senso di quanto vado dicendo. Ho pronto un libro fatto di soli frammenti (che non piace tanto) e probabilmente ci metterò anche queste poesie. Quando scrivo con maggiore fluenza entro in un turbine di stra-ordinaria follia. Quando parlo della società so di parlare dell'assurdo. Penso che una intera civiltà stia crollando, e lo vedo proprio dal cedimento delle sue fondamenta, che sono le fasce più deboli, quelle che soccombono. E' il declino della ragione, non arrivo a dire il crollo, ma una civiltà cade quando il suo valore primario ( il denaro) non basta più.
mayoor
Dai, ho capito. E ti ringrazio. Penserò a questa storia del montaggio e dell'enfasi (senso-non senso), ed è pertinente questo tuo riferimento all'Haiku perché l'insegnamento arriva da lì.
Fammi entrare
(altri frammenti)
Fammi entrare
non vietare anche tu
è tutto qui il mondo
tra le nostre gambe
sotto di noi.
Lasciamoci portare
nell'universo
come bimbi
che stan per nascere.
Soli come nessuno.
.
mayoor
A Mayoor con il solito stupore e ammirazione. Emy
Basta sempre per tirare avanti
quel briciolo di forza
rimasta fra te e me
davanti a tutti quelli che piangono.
Stringi ancora così forte la mia mano
il coraggio sfiora la nostra casa
ma anche quella del vicino.
Domani c'è da portare fuori il sacco della plastica
martedì il secchio del vetro
giovedì l'umido e il residuo
venerdì lo scatolone della carta
ho buttato quel giornale che dice che ci salveremo
da che?
Emy
"ho buttato quel giornale che dice che ci salveremo"
probabilmente parlavano di loro stessi :)
mayoor
Ciao Emy
bentornata
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