Ho trovato un esempio significativo del rapporto poesia/storia di cui si è discusso nel post di Pietro Peli (qui) nelle poesie di Natasha Trethewey, poetessa afroamericana che lavora sulla relazione tra storia pubblica e storia privata ed esplora l'intreccio di aspetti politici e sociali di un evento storico con l'oggi. Certo la distanza dagli eventi (rispetto a quelli implicati nel post di Pietro Peli) rende meno spasmodico e scivoloso il lavoro sulla memoria e forse meno scomode le implicazioni sul presente. Ma l'interrogazione sulla difficoltà dell' essere umani di fronte alla pesantezza della storia mi pare simile. [E.A.]
Dalla rivista HEBENON (Nota in Appendice)
Testo e traduzione di Giorgia De Cenzo
Ernest J. Bellocq, fotografo dei primi del '900 fece
una serie di fotografie alle prostitute di
Storyville, il quartiere a luci rosse di New Orleans. Natasha Trethewey,
ispirata dalle foto
di Bellocq, ha dato voce nelle sue poesie al personaggio immaginario di Ofelia,
una delle
prostitute di Storyville, una donna di sangue misto, dalla pelle chiara che
narra la sua
storia. Sempre messa in mostra, esposta come una sorta di animale esotico o
fenomeno da
baraccone per questa sua duplicità di donna bianca all'apparenza ma dal
"sangue nero",
Ofelia ci parla della sua condizione di mistosangue nel Mississippi dei primi
del '900, del
suo difficile adattamento alla vita nel bordello e del suo incontro con
Bellocq. Bellocq
non solo la fa posare per le sue fotografie, ma le insegna l'arte della
fotografia. Attraverso
l'arte fotografica, Ofelia riesce finalmente a ritrovare una nuova libertà,
passando dallo
stato di donna-oggetto osservata da occhi esterni (gli sguardi dei clienti del
bordello o
l'obiettivo di Bellocq) a quello di osservatrice attiva in grado di esplorare
il mondo
esterno e il mondo dell'anima attraverso l'obiettivo della macchina
fotografica.
I)
Bellocq's Ophelia
from a
photograph, c. a. 1912
In Millais's painting, Ophelia dies faceup,
eyes and mouth open as if caught in the gasp
of her last word or breath, flowers and reeds
growing out of the pond, floating on the surface
around her. The young woman who posed
lay in a bath for hours, shivering,
catching cold, perhaps imagining fish
tangling in her hair or nibbling a dark mole
raised upon her white skin. Ophelia's final gaze
aims skyward, her palms curling open
as ifshe'sjust said, Take me.