lunedì 4 dicembre 2023

Nel segno della contraddizione o della rimozione?


2 commenti a un articolo (qui) di Filippo La Porta su "Le parole e le cose 2"

 

di Ennio Abate


1
Quando [Fortini] parla di sé stesso diventa elusivo, allegorico, oscuro». (La Porta)

Ma basta! Cosa si voleva (o si vuole ancora) che dicesse “di se stesso”? E non l’ha detto? Chi non si è fermato a questo tipo di rimprovero (o ad altri simili e stereotipati) l’ha saputo e l’ha pure scritto: "Sul riserbo di Fortini" di Michele Ranchetti (qui)


2
«Quel comunismo che in Benjamin acquista tinte mistico-religiose, in Bloch è profezia e annuncio, in Sartre è il culmine della filosofia occidentale, in Lukacs erede dell’umanesimo, di Goethe ed Hegel (come peraltro aveva già detto Marx stesso). Il comunismo, una delle idee più alte che ha espresso l’umanità (prima di Marx almeno Spinoza) è stato per la mia generazione – che guardava a Fortini come un maestro – sia uno strumento di emancipazione intellettuale e sia un narcotico collettivo, che ha oscurato, ad esempio, intere tradizioni di pensiero che hanno svolto una critica ancor più radicale dell’esistente e del capitalismo (tradizione libertaria non-violenta, anarco-cristiana, liberalsocialista: da Weil a Capitini, da Orwell e Camus a Calogero). Il comunismo in Fortini somiglia al Dio della teologia negativa: viene definito per ciò che non è oppure attraverso defatiganti tautologie circolari. Pasolini invece, che pure si dichiarò fino all’ultimo – sentimentalmente – comunista, denuncia negli Scritti corsari e in Petrolio il marxismo come una retorica che nasconde privilegi di ceto e logiche di potere, e che implica troppi equivoci.» (La Porta)

Il comunismo di Fortini «un narcotico collettivo»? Ma scherziamo! Questa se la bevono i lettori d’oggi (e non tutti, manco quelli che stanno soltanto sui social). Noi vecchi dovremmo trattare queste cose con più serietà.

P.s.
Cfr. Appunti politici (3): “Comunismo” di F. Fortini:
 http://www.poliscritture.it/2017/02/09/appunti-politici-3-comunismo-di-f-fortini/
(e appunti successivi: 4, 4bis)

Nessun commento: